Dal 16/10/2013 è entrata in vigore la Delibera N. 42/13/CIR dell'AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) riguardante le norme per la sperimentazione dell'Alias che è il mittente testuale (stringa di massimo 11 caratteri come da norma GSM) che normalmente utilizzi come mittente dei tuoi messaggi SMS.
Lo spirito della delibera è di consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all'effettivo mittente dell'SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio operatore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati ed alle aziende che li utilizzano.
Ogni Cliente che desidererà utilizzare un Alias testuale come mittente dei propri messaggi SMS dovrà preventivamente comunicare ad AGCOM, tramite Tokydigital srl , i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all'Alias utilizzato.
In caso di mancata registrazione del mittente la spedizione del messaggio SMS non sarà possibile farla con mittente alfanumerico o Alias.
La Delibera inoltre stabilisce che gli Alias possono essere utilizzati solo per soggetti "non consumatori" ovvero che siano in possesso di partita IVA o di codice fiscale numerico (es. associazioni e onlus). Un Cliente "consumatore" registratosi con proprio codice fiscale che utilizza il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare un mittente alfanumerico o Alias ma potrà continuare ad inviare i suoi messaggi con un mittente numerico esempio il proprio numero di cellulare.
Come azienda cosa devo fare per registrare il mio alias personalizzato?
Prima di inviare gli SMS con mittenti alfanumerici (detti anche Alias) occorre registrare i propri Alias.
La procedura per effettuare la registrazione dei mittenti alfanumerici sui Database di AGCOM è integrata all'interno dell'interfaccia Tokydigital Omnichannel, nella Richiesta MITTENTE , direttamente da consolle d’invio sms oppure in area profilo.
Per registrare i suoi Mittenti alfanumerici o quelli dei suoi Clienti le basterà, dunque, accedere su Tokydigital Omnichannel, nella sua area riservata, andare su
Campagne > Invio a propri clienti > Nuova Campagna > Aggiungi Mittente
Una volta inviata la richiesta Tokydigital srl Verificherà se il mittente richiesto può essere attivato o meno.
Lo stesso è associato al brand aziendale (nel caso di Franchising, Punti vendita, ecc, che non hanno proprietà del marchio ma l'utilizzo, per poterlo utilizzare dovranno far pervenire autorizzazione del brand a loro favore per il relativo utilizzo ed inviare la stessa ad amministrazione@tokydigital.it
Non ho partita IVA o Codice Fiscale numerico, cosa cambierà?
Se invece sei un privato (senza partita iva o codice fiscale numerico), dovrai rinunciare a spedire con mittenti alfanumerici o ALIAS, come mittente ma potrai continuare ad utilizzare un numero di telefono cellulare esistente.
Sei un’associazione o consorzio , cosa cambierà?
Se invece sei un associazione e/o consorzio ( codice fiscale numerico) e ragione sociale esplicita dell’associazione , in questo caso viene rilasciata autorizzazione per l’uso del brand dell’associazione e/o del consorzio essendo esplicito l’uso in ragione sociale.
E' possibile effettuare la registrazione degli ALIAS anche via API per chi usa il Gateway SMS?
La stessa verrà implementata a breve e sarà disponibili appena attiva area developer
Posso registrare io i miei ALIAS direttamente all'AGCOM?
No, per poter accedere al DB dell'AGCOM occorre essere operatori autorizzati e registrati al Registro degli Operatori di Comunicazione. La procedura per effettuare la registrazione dei mittenti alfanumerici dei suoi messaggi SMS (detti anche Alias) sui Database di AGCOM è integrata all'interno di Tokydigital Omnichannel.
Spedisco gli SMS usando il mio numero di cellulare o telefono fisso, devo registrare anche quello all’AGCOM?
NO, il numero di cellulare o numero fisso non sono Alias
Potrò quindi continuare ad usare qualsiasi mittente come facevo prima?
Se hai una partita IVA, l'importante è che non siano mittenti "generici", come "ristorante", "promozione", "info"... devono essere esplicativi dell’azienda e titolare del trattamento.
Lo stesso alias può essere assegnato a più aziende?
Sì
Sono un rivenditore/agenzia, cosa dovrò fare?
Ogni Alias dovrà riportare l'anagrafica dell'azienda finale e non quella del rivenditore.
Chi potrà accedere al DB dell'AGCOM?
Tutti i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per la registrazione nel DB AGCOM, che sarà consultabile solo con singole richieste dagli operatori mobili (Vodafone, Tim, Wind, H3G...) e dai loro customer care. Questi potranno interrogarlo inserendo un ALIAS (es. ABC) e ricevendo come risultato i dati dell'azienda ABC (senza dettagli su chi lo ha inserito come azienda mobile).
Quando la nuova regolamentazione sarà effettivamente in vigore?
La delibera Agcom è già in vigore. Per eseguire la registrazione dei suoi Mittenti alfanumerici o quelli dei suoi Clienti le basterà, dunque, accedere su Tokydigital Omnichannel e seguire la procedura di regitrazione, per ogni eventuale assistenza puo’ fare riferimento al nostro supporto online o mail a supporto@tokydigital.it
Sono una società non italiana, cosa devo fare?
La delibera Agcom attualmente riguarda l’invio di SMS verso numerazioni cellulari italiane +39 3XX XXXX XXX. Una società estera che invia messaggi SMS con mittente alfanumerico o ALIAS deve registrarli sul database di Agcom. Viceversa in caso di invio verso numerazioni cellulari internazionali con prefisso diverso da +39... non occorre fare nulla.